Citofono senza fili per la casa

Citofono senza fili

Le abitazioni oggi non possono non essere Smart, ricche di accessori e strumenti intelligenti che possiamo controllare tramite i nostri smartphone. Un idea futuristica descritta in molti film o libri di fantascienza con porte automatiche e luci che si accendono o si spengono con un comando vocale che oggi è più che reale.

Molte aziende si dedicano alla realizzazione di assistenti digitali che sono utili nella vita quotidiana in casa, trasformando la routine noiosa e stancante in una più intrigante e che ci permetta di rilassarci molto di più.

Aprire la porta con uno smartphone

Possiamo dire addio a quegli ingombranti mazzi di chiavi, con così tante chiavi da non riuscire mai a trovare quella giusta a primo colpo. Da oggi si può aprire la porta di casa nostra con uno smartphone grazie a delle serrature smart. Si installano facilmente al posto della serratura ‘obsoleta’ ed avremo la possibilità di sbloccarla dall’app nel nostro dispositivo, sia che esso sia Android che IOS, potendo anche stabilire degli orari di apertura o chiusura.

Termostato Smart

Nei periodi invernali può risultare veramente noioso alzarsi per andare a regolare la temperatura del termostato. Grazie ai nuovi termostati possiamo regolare la temperatura direttamente dal nostro dispositivo, avendo anche la possibilità di settare delle determinate temperature per alcune fasce orarie.

Irrigatori

Se si possiede un giardino allora è molto utile possedere un aiuto teconlogico per controllare il proprio impianto di irrigazione. In commercio ne esestono di varie tipologie: dai più basilari che ci danno la possibilità di scegliere se e quando irrigare il giardino a quelli più sofisticati e costosi con delle stazioni meteo che ci permettono di risparmiare in maniera sostanziosa sulla nostra bolletta dell’acqua poiché in caso di piogge saltano uno o più cicli di irrigazione del nostro giardino.

Senza fili

Sicuramente uno dei vantaggi dei dispositivi intelligenti è quello di non avere fili sparsi ovunque o di dover chiedere l’aiuto di un tecnico che sistemi l’impianto ogni volta che acquistiamo un nuovo prodotto. Sono un esempio i caricatori wirless che ci permettono di poter ricaricare i nostri dispositivi senza l’ausilio dell’apposito cavetto, rendendo più semplice l’operazione di ricarica. Oppure i nuovi citofoni senza fili che si installano facilmente e non richiedono l’aiuto di un tecnico per l’instalazzione. Altro esempio sono i nuovi robot pulenti, che girano per casa senza fili per raccogliere la polvere ed i peli dei nostri amici animali.

Luci intelligenti

Sono molti i dispositivi che permettono di gestire le luci all’interno di una casa. Esistono infatti delle lampadine led che possono essere pilotate dagli smartphone da cui si può scegliere la tonalità di colore ed anche se accenderle o spegnerle. Esistono in commercio anche degli interruttori smart con i quali si può scegliere le luci di quali stanza accendere o spegnere e decidere gli orari in cui accendere o spegnere le luci in una particolare stanza. Alcuni interruttori presentano pure dei sensori che rilevano la quantità di luce presente nell’ambiente ed al disotto di una determinata soglia accendono automaticamente le luci della nostra abitazione.