Caratteristiche delle cassette postali

cassette postali

Cos’è una cassetta postale

Un componente obbligatorio, particolare, indispensabile e utile per ricevere la corrispondenza, da dover introdurre nello stesso, è la cassetta postale che, per la sua grande importanza dev’essere presente e usato in tutti i domicili, siano essi condomini, abitazioni singole, come ad esempio ville, che luoghi di lavoro, quali uffici, aziende e quant’altro, tanto che per la sua enorme rilevanza mostra di essere un elemento soggetto a regolamentazioni continue, come dimostrano le varie condizioni generali ordinate e disciplinate dal Ministero Delle Comunicazioni, tramite il Decreto Ministeriale del 9 Aprile 2001, reso pubblico sulla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 24 Aprile 2001.

In questo, vengono annoverate tutte le caratteristiche che, quel che si sta trattando deve avere ed è bene sapere che, ad oggi le direttive che regolano la forma, la posizione e le dimensioni delle cassette postali rimangono invariate, salvo adeguamenti normativi richiesti da diversi Comuni che, insieme al consenso e la collaborazione degli uffici postali di locale distribuzione, hanno chiesto, per poter effettuare lo spostamento della cassetta della posta dall’interno come, solitamente è nelle comproprietà, all’esterno, dato che il postino, vale a dire colui che si occupa della consegna, considerando i condomini o gli edifici chiusi da cancelli, per la recapitazione deve suonare i campanelli di chi spesso, potrebbe non esserci, tanto da non poter compire a regola d’arte il suo lavoro, per mancata trasmissione di posta che, così riporta indietro o, purtroppo, come, a volte avviene per lettere o altri tipi di spedizioni lasciati a terra, nel caso in cui il portalettere non è a conoscenza della gravità di quel che sta facendo. Infatti, in tal modo la recapitazione potrebbe perdersi o arrivare nelle mani di chiunque, violando la privacy del destinatario della posta.

Caratteristiche della cassetta postale

E’ bene precisare che, la cassetta postale per servire a quel che si è precedentemente scritto, dovrà avere le dimensioni adatte per poter contenere diverse buste di lettere e non, naturalmente oggetti ingombranti, come pacchetti e pacchi che dovranno essere consegnati direttamente al titolare. La cassetta postale viene realizzata con materiali robusti, resistenti, proprio per assicurare una buona custodia di ciò che verrà messo dentro. Può essere realizzato utilizzando plastica o, legno, con garanzia made in italy o, acciaio inox, rame, ottone e così via.

Caratteristiche delle cassette postali condominiali

Considerando che l’acquisto della cassetta postale è sempre a carico del titolare della stessa, è importante che si sappia che ogni regola vigente è uguale per tutti, vale a dire sia per chi ha abitazioni singole, come una villa, che per chi possiede case in condominio, dove, all’interno del quale esistono elementi, che seppur personali ad ogni proprietario o inquilino di un singolo appartamento nello stesso stabile, nel suo complesso, fanno parte di un blocco comune, perchè qui raggruppati. Questo per sottolineare che le cassette postali, siano esse isolate o riunite, devono assicurare una corretta privacy che la si può ottenere attraverso questi contenitori importanti e obbligatori per legge, considerando che solo chi è titolare della targhetta applicata sopra, può accederci.

Aziende produttrici

E’ bene sapere che tra le aziende più rinomate di Roma che progettano e fabbricano cassette postali troviamo A.R.S. EUROPEA. Questa ditta può essere considerata una delle più eccellenti nel campo dell’artigianato italiano con sede a Roma. Riesce, attualmente a soddisfare ogni richiesta e necessità, offrendo la progettazione e fabbricazione di bacheche, cassette postali in alluminio o legno, targhe ecc.. su tutto il territorio nazionale, garantendo spedizioni in tutta Italia.

Nasce nel 1947, producendo cassette postali in legno e presenta, nell’arco degli anni a venire, una meravigliosa crescita aziendale sia per la sua grande professionalità e caparbietà che per i suoi eccellenti e selezionati operai specializzati e qualificati nel vari settori richiesti, al fine di poter ottenere dal lavoro di gruppo dei veri e propri capolavori, seguendo gli interi passaggi del prodotto richiesto, dalla sua progettazione, creazione, produzione fino all’installazione finale, assicurando tutta l’assistenza possibile al cliente.

Attualmente, è in grado di offrire cassette postali e bacheche non solo in legno, ma in altri materiali, come plexiglass, alluminio, formica, pvc, ferro, al fine di poter accontentare chiunque, anche chi è molto scrupoloso ed esigente, considerando che garantisce prodotti finiti di alta qualità, non solo per la materia a loro impiegata, sempre ben selezionata, ma per come la stessa riesce sempre ad assemblarla, tanto da poter procurare una splendida produzione, particolarmente resistente e solida. E’ bene dire che è si è sviluppata grandemente, in tutti questi anni, grazie a tutto questo senza tralasciare che la sua grande capacità d’ascolto ha contribuito tantissimo. Infatti, prestando attenzione ai suoi clienti, ha capito come poter rispondere alle loro esigenze, trasformando i loro desideri, progetti e sogni in realtà, avvalendosi della serietà e professionalità sua e dei suoi dipendenti.