Uno stile di vita che aiuti ad ottenere un buon stato di forma fisica e mentale è alla base del benessere, oltre ad una sana ed equilibrata alimentazione, il corpo ha bisogno di movimento per tenere sotto controllo il peso, sviluppare forza e resistenza, una buona mobilità articolare ed un efficiente sistema cardiocircolatorio.
L’ideale sarebbe di praticare sport, anche sotto forma di semplici camminate, purché fatte all’aria aperta, ma la vita frenetica ed i pressanti impegni spesso sono di ostacolo, allora non scoraggiatevi, con un po’ di buona volontà potete ricreare tra le mura di casa vostra una zona tutta dedicata al fitness.
Non serve una grande palestra, basta un angolo raccolto dove potersi allenare, scegliendo gli attrezzi giusti per coinvolgere tutta la muscolatura , rilassandosi ed avere a portata di mano tutte le attrezzature necessaria, anche vivendo in una piccola casa. Su tapisroulantelettrico.org trovi tutto il necessario!
Dove organizzare l’angolo fitness
Il primo passo da fare è individuare una stanza o una zona di essa poco rumorosa, fornita di finestre per il giusto ricambio d’aria, è fondamentale un’ adeguata illuminazione onde prevenire sgradevoli infortuni ed una temperatura ottimale, possibilmente compresa tra i 18 ed i 20°, avendo cura di ritagliare uno spazio dove potersi muovere comodamente.
Attrezzi
Restare in forma è possibile anche senza ultramoderne attrezzature, se lo spazio a disposizione è davvero ridotto è inutile acquistare un ingombrante tapis roulant, basta una buona cyclette, magari pieghevole, che si può riporre in pochi centimetri, o uno stepper che simula la salita delle scale, andranno benissimo per riprodurre gli stessi movimenti.
Se il pavimento della stanza non è ricoperto di moquette, allora vi servirà un tappetino per eseguire gli esercizi a terra, così ginocchia ed articolazioni non saranno soggette a stress, una volta finito lo potrete facilmente arrotolare e magari far sparire in una cassapanca o in un armadio compatto dove potete riporre tutto il necessario, oltre che arredare l’ambiente fungeranno da contenitori.
Della musica rilassante o seguire il vostro programma preferito in tv, vi aiuteranno ad allenarvi in un modo più piacevole, mentre guardate la vostra immagine riflessa in uno specchio per constatare i progressivi miglioramenti.
Vantaggi del fitness in casa
I vantaggi di un’area fitness a propria disposizione sono tanti: non ci sono problemi di tempi o orari da rispettare, niente borsoni con il ricambio di abiti da preparare visto che la doccia la farete comodamente in casa.
Potete usare le attrezzature ogni volta che ne avete voglia, senza aspettare il vostro turno previsto dalla scheda di allenamento, ma soprattutto avete la certezza di allenarvi in un ambiente sano e pulito dal punto di vista igienico.